Mi querido hijo y compañero...



Mio carissimo figlio e compagno,
sin dal giorno che ti vidi per l’ultima volta ho sempre avuto idea di scriverti questa lettera: ma la durata del mio digiuno e il pensiero di non potermi esprimere come era mio desiderio, mi hanno fatto attendere fino ad oggi.
Non avrei mai pensato che il nostro inseparabile amore potesse così tragicamente finire! Ma questi sette anni di dolore mi dicono che ciò è stato reso possibile. Però questa nostra separazione forzata non ha cambiato di un atomo il nostro affetto che rimane più saldo e più vivo che mai. Anzi, se ciò è possibile, si è ingigantito ancor più.
Molto abbiamo sofferto durante il nostro lungo calvario. Noi protestiamo oggi, come protestammo ieri e protesteremo sempre per la nostra libertà. Se cessai il mio sciopero della fame, lo feci perchè in me non era rimasta ormai alcuna ombra di vita ed io scelsi quella forma di protesta per reclamare la vita e non la morte, il mio sacrificio era animato dal desiderio vivissimo che vi era in me, per ritornare a stringere tra le mie braccia la tua piccola cara sorellina Ines, tua madre, te e tutti i miei cari amici e compagni di vita, non di morte. Perciò, figlio, la vita di oggi torna calma e tranquilla a rianimare il mio povero corpo, se pure lo spirito rimane senza orizzonte e sempre sperduto tra tetre, nere visioni di morte.
Ricordati anche di ciò figlio mio. Non dimenticarti giammai, Dante, ogni qualvolta nella vita sarai felice, di non essere egoista: dividi sempre le tue gioie con quelli più infelici, più poveri e più deboli di te e non essere mai sordo verso coloro che domandano soccorso. Aiuta i perseguitati e le vittime perchè essi saranno i tuoi migliori amici, essi sono i compagni che lottano e cadono, come tuo padre e Bartolomeo lottarono e oggi cadono per aver reclamati felicità e libertà per tutte le povere cenciose folle del lavoro. In questa lotta per la vita tu troverai gioia e soddisfazione e sarai amato dai tuoi simili.
Continuamente pensavo a te, Dante mio, nei tristi giorni trascorsi nella cella di morte, il canto, le tenere voci dei bimbi che giungevano fino a me dal vicino giardino di giuoco ove vi era la vita e la gioia spensierata - a soli pochi passi di distanza dalle mura che serrano in una atroce agonia tre anime in pena! Tutto ciò mi faceva pensare a te e ad Ines insistentemente, e vi desideravo tanto, oh, tanto, figli miei! Ma poi pensai che fu meglio che tu non fossi venuto a vedermi in quei giorni, perché nella cella di morte ti saresti trovato al cospetto del quadro spaventoso di tre uomini in agonia, in attesa di essere uccisi, e tale tragica visione non so quale effetto avrebbe potuto produrre nella tua mente, e quale influenza avrebbe potuto avere nel futuro.
D’altra parte, se tu non fossi un ragazzo troppo sensibile una tale visione avrebbe potuto esserti utile in un futuro domani, quando tu avresti potuto ricordarla per dire al mondo tutta la vergogna di questo secolo che è racchiusa in questa crudele forma di persecuzione e di morte infame.
Si, Dante mio, essi potranno ben crocifiggere i nostri corpi come già fanno da sette anni: ma essi non potranno mai distruggere le nostre Idee che rimarranno ancora più belle per le future generazioni a venire.
Dante, per una volta ancora ti esorto ad essere buono ed amare con tutto il tuo affetto tua madre in questi tristi giorni: ed io sono sicuro che con tutte le tue cure e tutto il tuo affetto ella si sentirà meno infelice. E non dimenticare di conservare un poco del tuo amore per me, figlio, perchè io ti amo tanto, tanto… I migliori miei fraterni saluti per tutti i buoni amici e compagni, baci affettuosi per la piccola Ines e per la mamma, e a te un abbraccio di cuore dal tuo padre e compagno.

Nicola Sacco


Mi querido hijo y compañero:
Ya desde el día que te vi por la última vez siempre he tenido idea de escribirte esta carta: pero la duración de mi ayuno y el pensamiento de no poderme expresar como fue mi deseo, me han hecho esperar hasta a hoy.
¡No habría pensado nunca que nuestro inseparable amor pudiera tan trágicamente acabar! Pero estos siete años de dolor me dicen que eso ha sido hecho posible. Pero esta nuestra separación forzada no ha cambiado de un átomo nuestro cariño que queda más saldo y más vivo que nunca. Más bien, si eso es posible, todavía se ha agigantado más.
Muy hemos sufrido durante nuestro largo calvario. Nosotros protestamos hoy, como protestamos ayer y siempre protestaremos por nuestra libertad. Si dejara mi huelga del hambre, lo hice porque en mí no quedó ya alguna sombra de vida y mí elegí aquella forma de protesta para reclamar la vida y no la muerte, mi sacrificio fue animado por el deseo intenso que me estuvo en mí, para volver a apretar entre mis brazos la tuya pequeña querida hermanita Inés, tu madre, tú y todos mis queridos amigos y compañeros de vida, no de muerte.
Por tanto, hijo, la vida de hoy vuelve calma y tranquila a reanimar mi pobre cuerpo, aunque el espíritu queda sin horizonte y siempre apartado entre tétricas, negras visiones de muerte.
También recordados de eso mi hijo. No te olvides jamás, Dante, cada cada vez que en la vida serás feliz, de no ser egoísta: siempre divides tus alegrías con los más infelices, más pobres y más débiles que tú y no seas nunca sordo verso los que preguntan socorro. Ayuda a los perseguidos y las víctimas porque ellos serán tus mejores amigos, ellos son los compañeros que luchan y caen, como tu padre y Bartolomeo lucharon y hoy caen para haber reclamado felicidad y libertad por todas las pobres haraposas muchedumbres del trabajo. En esta lucha por la vida tú encontrarás alegría y satisfacción y serás querido por los tuyos parecidos.
¡Continuamente pensé en ti, mi Dante, en los tristes días transcurridos en la celda de muerte, el canto, los tener voces de los críos que llegaron donde hasta yo del cercano jardín de juego fue la vida y la alegría descuidada - a solos pocos pasos de distancia de las paredes que cierran en una atroz agonía tres almas en pena! ¡Todo eso me hizo pensar insistentemente a ti y a Inés, y os deseé mucho, ay, mucho, pare mi! Pero luego pensé que fue mejor que tú no habías venido a verme en aquellos días, porque en la celda de muerte te habrías encontrado a la presencia del cuadro espantoso de tres hombres en agonía, en espera de ser matados, y tal trágica visión no sé cual efecto habría podido producir en tu mente, y cuál influencia habría podido tener en el futuro. De otra parte, si tú no fueras un chico demasiado sensible una tal visión habría podido serte útil en un futuro, cuando tú habrías podido recordarla para decir al mundo toda la vergüenza de este siglo que es encerrada en esta cruel forma de persecución y muerte infame.
Sì, mi Dante, ellos podrán bien crucificar nuestros cuerpos como ya hacen de siete años: pero ellos no podrán destruir nunca nuestras Ideas que aún quedarán más bonitas por las futuras generaciones a venir.
Dante, por una vez todavía te exhorto a ser bueno y querer con todo tu cariño a tu madre en estos tristes días: y yo estoy seguro que con todas tus curas y todo tu cariño ella se sentirá menos infeliz. Y no olvides de conservar un poco de tu amor por mí, hijo, porque yo te quiero mucho, mucho... Los mejores mis fraternos saludos por todos los buenos amigos y compañeros, besos cariñosos por la pequeña Inés y para la mamá, y a ti un abrazo de corazón de tu padre y compañero.

Nicola Sacco

Nessun commento:

Posta un commento