Metafore & Metamorfosi (luglio)

ORE 04:40

- Avvoca', qui è la Polizia di Stato. La cercavamo per mare e per monti...
- No no, che Monti... mare.
- Ci scusi l'ora, ma alle 3:55 abbiamo fatto un arresto.
- Ehm... Posso dichiararmi irreperibile?
___________________


CANNA-BIS (tris...quatris...)

__________________


RITORNERA'...

__________________


OLIMPIADI

__________________


FALLEN IN LOVE


Silvio, tu devi tornare
la culona ci vuole spolpare
per colpa dell'euro non puoi svalutare,
noi vogliamo tornare a stampare!
Questo Monti ci vuol far crepare
io non ci credevo: ti voglio votare!!
Torna solo anche un momento,
è nato un sentimento
e giuro che tra noi
non finirà!!

Questi buffoni del centrosinistra
fanno l'anticasta a spese mie,
anziché dell'euro loro stavano attenti
a quante volte andavi a letto e con chi,
ma sai che succede?
Io sono cambiato!
Se tu ritorni voterò te...
Voterò te!!

Silvio, tu devi tornare
questa volta non farti incastrare!
Stacchiamo la spina e torniamo a votare,
sento che ce la possiamo fare!
Alla lira vogliamo tornare
prima che l'Europa ci fa cappottare!!
Manda a casa 'sto governo
che è peggio dell'inferno
e il cinquantun percento
arriverà!!

Silvio, tu devi tornare
per colpa dell'euro non puoi svalutare,
questo Monti ci vuol far crepare
io non ci credevo: ti voglio votare!!
Torna solo anche un momento,
mi è nato un sentimento
e giuro che tra noi
non finirà!!

____________________


GRILLI E CAVALLETTE

____________________


CERVELLI VERDI FRITTI

____________________


LA PASIONARIA


La dimissionaria, anzi dimissionata, Nicole Minetti fa la resistenza. Non per salvare la reputazione ormai andata letteralmente a puttane, ma il vitalizio da consigliera regionale; vitalizio che dovrebbe maturare solo di qui a tre mesi.
Non sarà facile accampare scuse fino all'autunno, ma siamo sicuri che Nicole Claretta Minetti ce la farà, perché l'alternativa sarebbe dover rinunciare alla ricca prebenda pagata, con una colletta generale, da noi contribuenti.
Veramente, ancora prima, non si capisce perché noi si debba pagare uno stipendio a vita agli ex consiglieri regionali in generale, oltre che alla Minetti in particolare. Gli ex consiglieri regionali facciano come tutti noi: vadano a lavorare! Idem la Minetti, magari sul raccordo anulare.
Purtroppo siamo certi che, alla fine, una rendita a vita alla puttana di regime si finirà per accordarla...e metterla in conto a noi. Per averne la certezza basta guardarla parlare al cellulare (di certo con Papi) o sorridere ai fotografi e alle telecamere mentre ancheggia nei corridoi del Pirellone: questa non ha nessuna intenzione di andare a lavorare. Quindi qualcuno dovrà provvedere ai suoi bisogni. Noi o Papi. O tutti e due, ch'è meglio.
Diritto e buon senso dicono che a provvedere dovrebbe essere il Papi, e senza fare tante discussioni: sua era la mano nelle mutande, suo il burlesque, sia dunque lui a pagare. Ma, chissà perché, ho il sospetto che a pagare saremo invece noi. Non abbiamo goduto le grazie della troia ma pagheremo soldo su soldo la sua marchetta, senza che lei neanche ci dica grazie.
Dovendo trovare una (magra) consolazione, possiamo solo pensare che Nicole Petacci Minetti almeno c'ha il culo e le tette, ma quali sono le virtù di un Ignazio La Russa o di un Giuseppe Fioroni? E nessuno per favore dica l'intelligenza. Dai, siamo seri.

____________________


LA MISSIONARIA


Simona Pari, Simona Torretta, Giuliana Sgrena... Ora questa deficiente. Quanto c'è costato?
___________________


METAFORE

LA PADANIA...

I due servi si scostarono per lasciare passare Carlo da Mirandola ed Elbuanco da Parma. "Se il ponte crolla, crollerà subito, sotto il primo cavallo" spiegò Giovanni detto Cane alla contessa mentre gli tratteneva il suo cavallo per il morso. "Reggerebbe un esercito di cavalieri con corazze e spadoni" disse Carlo da Mirandola quando fu al centro del ponte. E rise, tanto forte, che il ponte crollò.

Padania felix, Giuseppe Pederiali
__________

A PENSAR MALE...

Martedì 12 giugno
"Il governo di Roma ha adottato in questi mesi misure che probabilmente porteranno a un chiaro fallimento degli obiettivi di deficit. Un ulteriore e significativo rialzo dei rendimenti, verosimilmente causato da un'escalation della crisi dei debiti sovrani, renderà più profonda ed estenderà la recessione, accelerando l'incremento del rapporto debito/Pil e innescando un circolo vizioso che con ogni probabilità lascerà l'Italia nella necessità di chiedere un aiuto esterno. Questo processo, esiziale per l'Italia, sarà accompagnato da ulteriori declassamenti per il paese: si prevede che Moody's ridurrà l'attuale rating da A3 a Baa3 nel lungo termine, e Standard&Poor's da BBB+ a BBB-. In un contesto di crescenti costi di reperimento delle risorse l'Italia si troverà costretta a richiedere un aiuto esterno da parte di Bce, Fmi e Efsf-Esm." Report Citigroup Inc.


Venerdì 13 luglio
Moody's ha abbassato di due gradini il giudizio sui titoli di stato italiani, da A3 a Baa2, e ha mantenuto la prospettiva negativa, tenendo conto del deterioramento della situazione della zona euro e soprattutto di un eventuale effetto contagio da spagna e grecia. La notizia è arrivata nella notte proprio mentre il premier, Mario Monti, atterrava negli stati uniti per recarsi alla Allen conference di Sun Valley. Agenzia di stampa
_________

L'UMARELL

Danilo Masotti, massimo bolognesologo vivente, ha scritto un libro sull'umarell. L'umarello (omarino) è un signore grigio, attempato, senza qualità evidenti che, dopo una vita da formica, si gode pensione e casa di proprietà. Principale passatempo: scuotere la testa osservando i più giovani i cui scarsi redditi e le cui scarse case sarebbero il risultato di vite da cicala. Il cappottino di quest'inverno, i pantaloni senili e il maglioncino triste indossati a Camp David, il pettinino, gli impacci tecnologici al Senato, le interviste a Famiglia Cristiana, l'ostentato fastidio verso chi, nonostante tutto, cerca di vivere e non semplicemente di vegetare in attesa del trapasso, fanno di Monti un umarell ad honorem. Honorem, faccio per dire.

Camillo Langone
_________

ASPIRAZIONI FRUSTRATE

Nell'adolescenza avrei voluto essere ebreo, bolscevico, negro, drogato e mezzo matto, ma sono diventato solo un professore di letteratura.

I dispiaceri del vero poliziotto, Roberto Bolaño
_________

IL CAIRO!? MAGARI

"Quando parto dal Cairo e vado a Roma, mi pare di essere a Londra. Quando parto da Londra e vado a Roma, mi pare di essere al Cairo.

Opinione di un giornalista americano riferita da Piero Ottone.
_________

UN UTILE DIVERSIVO

Lo sappiamo, è quasi impensabile che dal porcellum si passi all'humanum, ma la discussione sul sistema elettorale ferve e si sviluppa, altrimenti si dovrebbe parlare di politica.

Massimo Bucchi
_________

LA BANDA SCORDATA

Della banda, le cornette e i pistoncini cantano, i clarini si sdilinquiscono e, in fondo, vengono i tromboni, che hanno ogni tanto delle idee improvvise ma le lasciano lì; poi le riprendono e dicono sempre la stessa cosa e non sono per niente soddisfatti; e spesso dimostrano qualcosa che assomigli alla insospettata agilità che hanno le dita degli obesi; e, finalmente, dagli strumentini la marcia passa a tutta la banda, con uno scoppio entusiastico di piatti, tamburi, trombe e grancassa.

Cantilena all'angolo di strada, Achille Campanile
_________

LA FINE

Grillo esige che si voti nei teatri, Formigoni studia da Nilde Yacht, Montezemolo vuol scendere, invece che in politica, direttamente in economia. È la fine, dice Ricky Gianco. E l'hai voluto tu.

Massimo Bucchi


Nessun commento:

Posta un commento