Metafore & Metamorfosi (marzo)

ASINUS NOVUS


Prima è toccato a Oscar Giannino, ora è il turno di Guido Crosetto. Anche l'ex sottosegretario alla Difesa ha millantato una laurea in Economia mai conseguita!
Dallo statino universitario della facoltà di Economia dell’Università di Torino (la stessa di Oscar Giannino-bugiardino) gli esami di Crosetto Guido risultano fermi al 1991(!), anno in cui ha sostenuto l'ultima prova. Da allora nessuno l’ha più visto a lezione e, ovviamente, non ha mai conseguito il titolo di dottore.
Ma questo l'ha forse scoraggiato? Gli ha impedito di far carriera? Di trovare un'occupazione? Nient'affatto! Lui - anima lunga, ma scaltra - s'è dato all'attività politica! Così, col suo bel diplomuccio in tasca, è arrivato a fare nientemeno che il Sottosegretario alla Difesa! (avrà fatto almeno il militare?).
Del resto a far politica aveva cominciato già all'Università, ricoprendo - lui, figlio di imprenditore - l'incarico di rappresentante degli studenti al Consiglio di amministrazione dell'Ateneo. Come a dire: sarò pure razza ignorante, ma comunque razza padrona!
Poi però, siccome però il "pezzo di carta" fa comodo e dà lustro, su Wikipedia e sul sito della Camera dei deputati, accanto al suo nome compariva una laurea in economia e commercio, e sul suo sito personale veniva scaltramente riportata l'ambigua dicitura: "Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Torino", senza specificare se il riferimento era alla sola frequentazione del corso di laurea o al conseguimento del titolo finale.
Ora la laurea è stata prontamente rimossa da Wikipidia e dal sito della Camera dei Deputati, e l'errore - come sempre in questi casi - è stato chiarito dal diretto interessato, che ha addotto le sue penose scusanti: "non ho mai scritto da nessuna parte di essere laureato. La confusione nasce dal fatto che ho frequentato l'università senza finirla". E quando un giornalista gli fa notare che la laurea risultava sul curriculum della "navicella parlamentare" dal 2008 (!), lui risponde meravigliato: "Davvero? Non me ne sono mai accorto...", specificando anche di non aver scritto di suo pugno "le pagine che mi vengono contestate, né di aver mai usato una presunta laurea per qualcosa".
Insomma, Guido Crosetto è un laureato a sua insaputa e per quasi cinque anni non si è accorto (né lui, né i suoi collaboratori) dell’errore non da poco riportato su un sito ufficiale.
Mmmhh... A parte il fatto che le pagine dei parlamentari sul sito della Camera vengono redatte in base ai curricula presentati dagli stessi deputati, questo modo di giustificarsi mi ricorda qualcuno... Giannino-Pinocchio??
Ma sia come sostiene Crosetto. E allora l'intervista dove il "genione" diceva di essersi laureato a 24 anni!? "Avevo 24 anni e mi ero appena laureato in Economia", aveva dichiarato Crosetto a Zincone sul Corriere della Sera, confermando dalla sua viva voce di essere in possesso della laurea mai conseguita.

Lui ora spiega: "l’intervista a Zincone? Abbiamo parlato per un’ora e mezza, gli ho detto solo di aver frequentato l’università, e di aver lasciato a causa della morte di mio padre. Non voglio accusarlo, ma magari avrà sintetizzato male...", ma come Giannino-pinocchio alla fine è costretto ad ammettere: "Sinceramente qualche volta è successo che abbia detto di esserlo, a delle singole persone. È stata una debolezza, che fa parte dell’umanità".
Non so di che umanità faccia parte il Crosetto, ma certo non è la stessa di cui faccio parte io. (D)



_____________________


D'ALEMA NEL BUNKER DEL PD


..

..

..

..

..

..
_____________________


IL BUON CONSIGLIO

..
____________________


POLISEMIA SEMANTICA O SUPERCAZZOLA?


___________________


UN DISCORSO ATTESO

_____________________

Nessun commento:

Posta un commento