Esto tiempo nuevo que llega contigo



Bella, che ci importa del mondo,
verremo perdonati, te lo dico io,
da un bacio sulla bocca un giorno o l'altro.

Ti sembra tutto visto, tutto già fatto,
tutto quell'avvenire già avvenuto,
scritto, corretto e interpretato
da altri, meglio che da te.

Bella, non ho mica vent'anni
ne ho molti di meno,
e questo vuol dire -capirai-
responsabilità, perciò…

Volami addosso se questo è un valzer,
volami addosso qualunque cosa sia,
abbraccia la mia giacca sotto il glicine
e fammi correre,
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare.

Stancami e parlami,
abbracciami,
guarda dietro le mie spalle,
poi racconta e spiegami
tutto questo tempo nuovo
che arriva con te.

Mi vedi pulito, pettinato,
ho proprio l'aria di un campo rifiorito,
e tu sei il genio scaltro della bellezza
che il tempo non sfiora...
Ah, eccolo il quadro dei due vecchi pazzi,
sul ciglio del prato di cicale,
con l'orchestra che suona fili d'erba
e fisarmoniche...

-Ti dico-
Bella, che ci importa del mondo.
Stancami e parlami,
abbracciami,
fruga dentro le mie tasche,
poi perdonami, sorridi,
guarda questo tempo
che arriva con te...
________

Bella, que nos importa del mundo,
seremos perdonados, te lo digo yo,
de un beso sobre la boca un día o el otro.

Te parece todo visto, todo ya hecho,
todo aquel futuro ya ocurrido,
escrito, correcto y interpretado
por otros, mejor que de ti.

Bella, no tengo en absoluto veinte años
tengo muchos de ello menos,
y éste quiere decir - entenderás -
responsabilidad, por tanto...

Vuelame arrimo si éste es un vals,
vuelame arrimo cualquier cosa sea,
abraza mi chaqueta bajo la glicinia
y haces correrme,
tropieza antes que silencio
y pregunta antes que esperar.

Cánsame y hablame,
abrázame,
mira tras mis hombros,
luego cuenta y explicame
todo esto tiempo nuevo
que llega contigo.

Me ves limpio, peinado,
tengo justo el aire de un campo reflorecido,
y tú eres el genio listo de la belleza
que el tiempo no roza...
Ay, eccolo el cuadro de los dos viejos locos,
sobre la pestaña del prado de cigarras,
con la orquesta que toca hilos de hierba
y acordeones...

Bella, que nos importa del mundo.
Cánsame y hablame,
abrázame,
hurga dentro de mis bolsillos,
luego perdoname, sonríes,
mira este tiempo
que llega contigo...



Nessun commento:

Posta un commento