Secondo me la televisione è più forte di tutto questo, e la sua mediazione ho paura che finirà per essere tutto. Il potere vuole che si parli in un dato modo, ed è in quel modo che parlano gli operai appena abbandonano il mondo quotidiano, familiare o dialettale in estinzione.
In tutto il mondo ciò che viene dall’alto è più forte di ciò che si vuole dal basso, non c’è parola che un operaio pronunci in un intervento che non sia voluta dall’alto; ciò che resta originale nell’operaio è ciò che non è verbale, per esempio la sua fisicità, la sua voce, il suo corpo.
La ferocia era terribile e all’antica; i campi di concentramento dell’Urss, la schiavitù nelle democrazie orientali, l’Algeria... Questa ferocia all’antica naturalmente permane, ma, oltre a questa vecchia ferocia, c’è una nuova ferocia che consiste nei nuovi strumenti del potere, una ferocia così ambigua, ineffabile, abile, da far sì che ben poco di buono resti in ciò che cade sotto la sua sfera.
Lo dico sinceramente, non considero niente di più feroce della banalissima televisione.
Io da telespettatore la sera prima e una infinità di sere prima, le mie sere di malato, ho visto sfilare in quel video dove essi erano ora un’infinità di personaggi, la corte dei miracoli d’Italia, e si tratta di uomini politici di primo piano. Ebbene: la televisione faceva e fa di tutti loro dei buffoni, riassume i loro discorsi facendoli passare per idioti, col loro sempre tacito beneplacito. Mah... Oppure, anziché esprimere le loro idee, legge i loro interminabili telegrammi, non riassunti evidentemente, ma ugualmente idioti! Idioti! Come ogni espressione ufficiale!
Il video è una terribile gabbia che tiene prigioniera dell’opinione pubblica, servilmente servita per ottenere il totale servilismo, l’intera classe dirigente italiana.
Tutto viene presentato come dentro un involucro protettore, col distacco e il tono didascalico di cui si discute di qualcosa già accaduta, da poco magari, ma accaduta, che l’occhio del saggio o chi per lui, contempla nella sua rassicurante oggettività, nel meccanismo che quasi serenamente e senza difficoltà reali l’ha prodotta; in realtà nulla di sostanziale divide i comunicati della televisione da quelli della analoga comunicazione radiofonica fascista, l’importante è una sola cosa, che non trapeli nulla mai di men che rassicurante.
L’ideale piccolo borghese di vita tranquilla e perbene, le famiglie per bene non devono avere disgrazie, si proietta come una specie di furia implacabile in tutti i programmi televisivi e in ogni piega di essi; tutto ciò esclude gli spettatori da ogni partecipazione politica, come al tempo fascista! C’è chi pensa per loro; e si tratta di uomini senza macchia, senza paura e senza difficoltà neanche casuali e corporee.
Da tutto ciò nasce un clima di terrore. Io vedo chiaramente il terrore negli occhi degli intervistatori e degli intervistati ufficiali.
Non va pronunciata un parola di scandalo, praticamente non può essere pronunciata una parola, in qualche modo, vera.
Pier Paolo Pasolini
Según yo la televisión es más fuerte que todo esto, y su mediación tengo miedo que acabará de para ser todo. El poder quiere que se habla en un dato modo, y está en aquel modo que los obreros hablan en cuanto abandonan el mundo cotidiano, pariente o dialectal en extinción.
En todo el mundo lo que viene de lo alto es más fuerte que lo que se quiere del bajo, no hay palabra que un obrero pronuncia en una intervención que no sea querida por lo alto; lo que arista original en el obrero es lo que no es verbal, por ejemplo su fisicità, su voz, su cuerpo.
La ferocidad fue terrible y a lo antigua; los campos de concentración del Urss, la esclavitud en las democracias orientales, l'Argelia... Naturalmente esta ferocidad a lo antigua queda, pero, además de esta anciana ferocidad, hay una nueva ferocidad que consiste en los nuevos instrumentos del poder, una ferocidad tan ambigua, inefable, hábil, de hacer sí que bien poco de buenos restos en lo que cae bajo su esfera.
Lo digo sinceramente, no considero nada más feroz de la banal televisión.
Yo como telespectador la tarde antes y una infinidad de tardes antes, mis tardes de enfermo, he visto desfilar en aquel vídeo dónde ellos ahora fueron una infinidad de personajes, la corte de los milagros de Italia, y se trata de hombres políticos de primero llano. Ahora bien: la televisión hizo y hace de todo ellos de los bufones, resume sus discursos haciéndolos pasar para idiotas, con el de ustedes siempre tácito beneplácito. Mah... ¡O bien, en vez de expresar sus ideas, lee sus interminables telegramas, no resumidos evidentemente, pero igualmente idiotas! ¡Idiotas! ¡Como cada expresión oficial!
El vídeo es una terrible jaula que tiene a prisionera de la opinión pública, servilmente servida para conseguir el total servilismo, la entera clase dirigente italiana.
Todo es presentado como dentro de una envoltura protectora, con la separación y el tono didascálico de que se discute de algo ya ocurrido, de poco tiempo a lo mejor, pero ocurrida, que el ojo del sabio o quién por él, contempla en su tranquilizadora objetividad, en el mecanismo que casi serenamente y sin dificultades reales la ha producido; en realidad nada sustancial divide los comunicados de la televisión de los de la análoga comunicación radiofónico fascista, lo importante es una sola cosa, que no filtras nunca nada de men que tranquilizador.
El ideal pequeño burgués de vida tranquila y bien, las familias por bien no tienen que tener desgracias, se proyecta como una especie de furia implacable en todos los programas televisivos y en cada pliegue de ellos; ¡todo eso excluye los espectadores de cada participación política, como al tiempo fascista! Hay quien piensa por ellos; y se trata de hombres sin mancha, sin miedo y sin dificultad tampoco casual y corpórea.
De todo eso nace un clima de terror. Yo veo claramente el terror en los ojos de los entrevistadores y los entrevistados oficiales.
Una palabra de escándalo no debe ser pronunciada, prácticamente no puede ser pronunciada una palabra, de algún modo, verdadera.
Pier Paolo Pasolini
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