Metafore & Metamorfosi (novembre)

UNIFORME




L'una o l'altra... metamorfosi (D)
____________


MEDIASET PREMIUM


____________


ORA LEGALE

minuti contati...


____________


PS VAFFANCULO!




_____________


UOMINI E CAPORALI


_____________


EMANUELE RICIFARI: QUESTURINO



_____________


IDDU

"La pluralità dell'attività posta in essere da Dell'Utri, per la rilevanza causale espressa, ha costituito un concreto, volontario, consapevole, specifico e prezioso contributo al mantenimento, consolidamento e rafforzamento di Cosa nostra, alla quale è stata, tra l'altro offerta l'opportunità, sempre con la mediazione di Dell'Utri, di entrare in contatto con importanti ambienti dell'economia e della finanza, così agevolandola nel perseguimento dei suoi fini illeciti, sia meramente economici che politici. [...] Vi è la prova che Dell’Utri aveva promesso alla mafia precisi vantaggi in campo politico e, di contro, vi è la prova che la mafia, in esecuzione di quella promessa, si era viepiù orientata a votare per Forza Italia nella prima competizione elettorale utile e, ancora dopo, si era impegnata a sostenere elettoralmente l’imputato in occasione della sua candidatura al Parlamento Europeo nelle file dello stesso partito, mentre aveva grossi problemi da risolvere con la giustizia perché era in corso il dibattimento di questo processo penale."

Sentenza nei confronti di Dell’Utri Marcello, nato a Palermo l’11 settembre 1941, residente in Milano, Segrate MI/2, Via fratelli Cervi, Residenza Sagittario Torre 2; - Libero/Assente.



"Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, chè mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini... E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi... E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre..."

Il giorno della civetta, Leonardo Sciascia


_____________


C'ERA UNA VOLTA


_____________


BONGO BONGO



Giorno un grande esplorator là nell'equator
intorno radunate le tribù e poi gli disse così:
"soli soli che ci fate qua molto meglio è la città
seguitemi su
", ma il Grande Capo disse allor:

"Oh bongo bongo bongo
stare bene solo al Congo
non mi muovo no no,
bingo bango bengo
molte scuse ma non vengo
io rimango qui,
no bono scarpe strette, saponette,
treni e tassì,
ma con questa sveglia al collo
star bene qui
..."

Ma sempre il grande esplorator ad ognun parlò
dei quadri futuristi, dello swing, la nostra moda spiegò
soli soli che ci fate qui io vi porterò a Paris,
seguitemi su, ma il Grande Capo disse ancor:

"Oh bongo bongo bongo
stare bene solo al Congo
non mi muovo no no,
bingo bango bengo
molte scuse ma non vengo
io rimango qui,
no bono radio e cine, signorine
magre così,
molto meglio anello al naso,
ma stare qui...

Bongo bongo bongo
stare bene solo al Congo
non mi muovo no no,
bingo bango bengo
molte scuse ma non vengo
io rimango qui,
no bono scarpe strette saponette
treni e tassì,
ma con questa sveglia al collo
star bene qui...
Ma con questa sveglia al collo
star bene qui
..."




Nessun commento:

Posta un commento