Revolución

Una rivoluzione si fa, solo se si ha una cultura e delle idee. Il peggiore dei sacrilegi è il ristagno del pensiero.
Fidel Alejandro Castro Ruz



Revolución es sentido del momento historico, es cambiar todo que debe ser cambiado, es igualdad y libertad llena, es ser tratado y tratar los humanos como seres humanos, es emanciparnos como nosotros mismo y con nuestro propio esfuerzo, es desafiar poderosa fuerzas dominantes, dentro y fuera del ambito social e nacional, es defender valores en los que se cree, al precio de cualquier sacrificio, es modestia, desinterés, altruismo, solidaridad y heroismo, es no mentir jamas ni violar principio etico, es condicion profunda, y que no existe fuerza en el mundo capaz de aplacar la fuerza de la verdad y de las ideas.
Revolución es unidad, es independencia, es luchar por nuestro sueno de justicia, para Cuba y para el mundo, es la base del nuestro patriotismo, del nuestro socialismo y del nuestro internacionalismo.
Fidel Alejandro Castro Ruz
_________

Rivoluzione è sentimento del momento storico, è cambiare tutto ciò che deve essere cambiato, è uguaglianza e libertà piena, è essere trattati e trattare gli uomini come esseri umani, è emancipare noi stessi col nostro proprio sforzo, è sfidare poderose forze dominanti, dentro e fuori dall'ambito sociale e nazionale, è difendere i valori nei quali si crede, al prezzo di qualunque sacrificio, è modestia, disinteresse, altruismo, solidarietà ed eroismo, è non mentire mai né violare principio etico, è condizione profonda, che non esiste forza nel mondo capace di placare la forza della verità e delle idee.
Rivoluzione è unità, è indipendenza, è lottare per il nostro sogno di giustizia, per Cuba e per il mondo, è la base del nostro patriottismo, del nostro socialismo e del nostro internazionalismo.
Fidel Alejandro Castro Ruz

1 commento:

  1. con la nostra società di oggi? io non la vedo una rivoluzione in nome di questi principi ..... non credo che ci siano parole.... ciao R.

    RispondiElimina