¡Comandante Che!



Bandiera e il cuore, cucito addosso, per dire che ci sei,
Quel basco nero, nel sole rosso che non tramonta mai,
sempre lo stesso, giù fino all'osso e dentro di me,
tu quell'esempio, Gesù nel tempio,
gloria a te, Comandante Che!
Bandiera e il cuore da guerrigliero che non si arrende mai,
lo sguardo fiero da compañero che non tradisce mai,
le stelle aperte su idee deserte e poco da fare,
per chi ha già pianto, per quelli contro
come me... Comandante Che!
Chi sparò, sparò alla Storia, nei cuori è rossa la memoria,
questione sempre aperta: guerra sia e sarà, per la dignità!
E' ancora ottobre, la stessa luce di tanti anni fa,
miseria nera, bambini in croce di questa società,
speranza e fame, mai ribellione, ma dentro di me
un dio già morto sull'avamposto
come te... Comandante Che!
Chi sparò, sparò alla Storia, nei cuori è rossa la memoria,
questione sempre aperta: guerra sia e sarà, per la dignità!
Vai compañero su quel sentiero e dentro me,
per chi ha già pianto, per quelli contro
come me... Comandante Che!
Vola in alto, vola in alto Che...
Vola ancora, vola ancora Che...
e dio chissà dov'è, Comandante Che!
Tu vola anche per me, e vola ancora Che...



¡Bandera y el corazón, costura encima, para decir que hay,
aquel vasco negro, en el sol rojo que no tramonta nunca,
siempre el mismo, abajo hasta el osso y dentro de mí,
tú aquel ejemplo, Jesús en el templo,
ensálce a ti, Comandante Che!
Bandera y el corazón de guerrillero que no se se rinde nunca,
la mirada orgullosa de compañero que no traiciona nunca,
las estrellas abiertas sobre ideas desiertas y poco que hacer,
por quien ha llorado ya, por aquellos contra
como yo... ¡Comandante Che!
Quien disparó, disparó a la Historia, en los corazones es roja la memoria,
cuestión siempre abierta: ¡guerra sea y será, por la dignidad!
Es todavía octubre, la misma luz de hace muchos años,
miseria negra, niños en cruz de esta sociedad,
esperanza y hambre, nunca rebelión, pero dentro de mí
un ya muerto dios sobre l'avanzada
como tú... ¡Comandante Che!
Quien disparó, disparó a la Historia, en los corazones es roja la memoria,
cuestión siempre abierta: ¡guerra sea y será, por la dignidad!
Vas compañero sobre aquella senda y dentro yo,
por quien ha llorado ya, por aquellos contra
como yo... ¡Comandante Che!
Vuela para arriba, vuela para arriba Che...
Vuela todavía, vuela todavía Che...
¡y dios quien sabe dónde es, Comandante Che!
Tú vuelas también por mí, y vuela todavía Che...


Nessun commento:

Posta un commento