Patria es Humanidad

Che cosa significa sperare? Significa per caso, come molti pensano, avere voglie e desideri? Se così fosse, quelli che desiderano avere sempre di più, automobili, case ed apparecchi elettronici sempre migliori sarebbero allora individui ricchi di speranze. Ma non lo sono. Sono gente ansiosa di consumare di più e in nessun modo gente con delle speranze.
La Rivoluzione della Speranza, Erich Fromm



Patria es Humanidad
José Martí

La manzana es un manzano
y el manzano es un vitral
el vitral es un ensueño
y el ensueño un ojalá
ojalá siembra futuro
y el futuro es un imán
el imán es una patria
patria es humanidad
el dolor es un ensayo
de la muerte que vendrá
y la muerte es el motivo
de nacer y continuar
y nacer es un atajo
que conduce hasta el azar
los azares son mi patria
patria es humanidad
mi memoria son tus ojos
y tus ojos son mi paz
mi paz es la de los otros
y no sé si la querrán
esos otros y nosotros
y los otros muchos más
todos somos una patria
patria es humanidad
una mesa es una casa
y la casa un ventanal
las ventanas tienen nubes
pero sólo en el cristal
el cristal empaña el cielo
cuando el cielo es de verdad
la verdad es una patria
patria es humanidad
yo con mis manos de hueso
vos con tu vientre de pan
yo con mi germen de gloria
vos con tu tierra feraz
vos con tus pechos boreales
yo con mi caricia austral
inventamos una patria
patria es Humanidad.


Mario Benedetti
_________

La mela è un melo
e il melo è una vetrata
la vetrata è una fantasticheria
e la fantasticheria un magari fosse
il magari semina futuro
e il futuro è una calamita
la calamita è una patria
patria è umanità
il dolore è una prova
della morte che verrà
e la morte è il motivo
del nascere e continuare
e nascere è una scorciatoia
che conduce fino al caso
i casi sono la mia patria
patria è umanità
la mia memoria sono i tuoi occhi
e i tuoi occhi sono la mia pace
la mia pace è quella degli altri
e non so se la vorranno
quegli altri e noi
e i molti altri ancora
tutti siamo una patria
patria è umanità
un tavolo è una casa
e la casa un finestrone
le finestre hanno nuvole
ma solo nel vetro
il vetro appanna il cielo
ma è il cielo che è verità
la verità è una patria
patria è umanità
io con le mie mani di osso
tu col tuo ventre di pane
io col mio germe di gloria
tu con la tua terra ferace
tu coi tuoi seni boreali
io con la mia carezza australe
inventiamo una patria
patria è Umanità.

Mario Benedetti


Nessun commento:

Posta un commento