¡Adiós!



Nell'anno '99 di nostra vita
io, Francesco Guccini, eterno studente
perché la materia di studio sarebbe infinita
e soprattutto perché so di non sapere niente,
io, chierico vagante, bandito di strada,
io, non artista, solo piccolo baccelliere,
perché, per colpa d'altri, vada come vada,
a volte mi vergogno di fare il mio mestiere.

Io dico addio a tutte le vostre cazzate infinite,
riflettori e paillettes delle televisioni,
alle urla scomposte di politicanti professionisti,
a quelle vostre glorie vuote da coglioni...

E dico addio al mondo inventato del villaggio globale,
alle diete per mantenersi in forma smagliante
a chi parla sempre di un futuro trionfale
e ad ogni impresa di questo secolo trionfante,
alle magie di moda delle religioni orientali
che da noi nascondono soltanto vuoti di pensiero,
ai personaggi cicaleggianti dei talk-show
che squittiscono ad ogni ora un nuovo "vero"
alle futilità pettegole sui calciatori miliardari,
alle loro modelle senza umanità
alle sempiterne belle in gara sui calendari,
a chi dimentica o ignora l'umiltà...

Io, figlio d'una casalinga e di un impiegato,
cresciuto fra i saggi ignoranti di montagna
che sapevano Dante a memoria e improvvisavano di poesia,
io, tirato su a castagne ed ad erba spagna,
io, sempre un momento fa campagnolo inurbato,
due soldi d'elementari ed uno d'università,
ma sempre il pensiero a quel paese mai scordato
dove ritrovo anche oggi quattro soldi di civiltà...

Io dico addio a chi si nasconde con protervia dietro a un dito,
a chi non sceglie, non prende parte, non si sbilancia
o sceglie a caso per i tiramenti del momento
curando però sempre di riempirsi la pancia
e dico addio alle commedie tragiche dei sepolcri imbiancati,
ai ceroni ed ai parrucchini per signore,
alle lampade e tinture degli eterni non invecchiati,
al mondo fatto di ruffiani e di puttane a ore,
a chi si dichiara di sinistra e democratico
però è amico di tutti perché non si sa mai,
e poi anche chi è di destra ha i suoi pregi e gli è simpatico
ed è anche fondamentalista per evitare guai
a questo orizzonte di affaristi e d'imbroglioni
fatto di nebbia, pieno di sembrare,
ricolmo di nani, ballerine e canzoni,
di lotterie, l'unica fede il cui sperare...

Nell'anno '99 di nostra vita
io, giullare da niente, ma indignato,
anch'io qui canto con parola sfinita,
con un ruggito che diventa belato,
ma a te dedico queste parole da poco
che sottendono solo un vizio antico
sperando però che tu non le prenda come un gioco,
tu, ipocrita uditore, mio simile...
mio amico...
_________

En el año '99 de nuestra vida
yo, Francesco Guccini, eterno estudiante
porque la materia de estudio sería infinita
y sobre todo porque sé de no saber nada,
yo, clérigo errante, exiliado de calle,
yo, no artista, sólo pequeño bachiller,
porque, por culpa de otros, vaya como vaya,
a veces me avergüenzo de hacer mi profesión.

Yo digo adiós a todas vuestras guilipolleces infinitas,
reflectores y paillettes de las televisiones,
a los gritos deordenados de politicastros profesionales,
a aquellas vuestras glorias vacías de cojones...

Y digo adiós al mundo inventado de la aldea global,
a los régimenes para mantenerse en forma radiante
a quien siempre habla de un futuro triunfal
y a cada empresa de este siglo triunfante,
a las magias de moda de las religiones orientales
que esconden solamente vacíos de nosotros de pensamiento,
a los personajes charlantes de los talk-show
que chillan a cada hora un nuevo "auténtico"
a las futilidades chismosas sobre los futbolistas milmillonarios,
a sus modelas sin humanidad
a las sempiternas bonitas en competición sobre los calendarios,
a quien olvidadiza o ignora la humildad...

Yo, hijo de un ama de casa y un empleado,
crecido entre los sabios ignorantes de montaña
que supieron de memoria a Dante e improvisaron de poesía,
yo, corrido sobre a castañas y alfalfa,
yo, siempre hace poco campero inurbato,
dos dinero de elementales y uno de universidad,
pero siempre el pensamiento a aquel país nunca desafinado
dónde también hallo hoy cuatro dinero de civilización...

Yo digo adiós a quien se esconde con arrogancia detrás de un dedo,
a quién no elige, no toma parte, no se desequilibra
o elige al azar por los tiramentos del momento
curando pero siempre de llenarse la barriga
y digo adiós a las comedias trágicas de los sepulcros blanqueados,
a los maquillajes y a los peluquines para señor,
a las lámparas y tintes de los eternos no envejecidos,
al mundo hecho de alcahuetes y putas a horas,
a quien se declara de izquierda y demócrato
pero es amigo de todo porque no se sabe nunca,
y luego también quién es de derecha tiene sus cualidades y le es simpático
y también es fundamentalista para evitar apuros
a este horizonte de especuladores y embrollones
hecho de niebla, lleno de parecer,
repleto de enanos, bailarinas y canciones,
de loterías, la única fe cuyo esperar...

En el año '99 de nuestra vida
yo, juglar de nada, pero indignado,
también yo aquí canto con palabra agotada,
con un rugido que se convierte en balido,
pero a ti dedico estas palabras de poco
que sólo implican un vicio antiguo
esperando pero que tú no le tomes como un juego,
tú, hipócrita oyente, mi parecido...
mi amigo...

Nessun commento:

Posta un commento